GIBSON L-5 CES (SEC),
1951
serial number A-8821
Contraddsitinta
dalla sigla SEC (originariamente Special Electric Cutaway) poi trasformata in
CES (Cutaway Electric Spanish), la prima "ufficiale" versione
elettrica della L-5 venne introdotta nel 1951. Da allora e' diventata la
chitarra jazz per eccellenza. Questo strumento appartiene al primo anno di
produzione, e tra le particolarità che contraddistinguono questa prima versione
si nota, oltre alla sigla sull'etichetta, la manopolina del selettore in
bakelite nera.
Il resto dell'hardware e' comune alle altre Gibson elettriche del tempo, col
ponte in palissandro a base unica, i pickup P90, le manopole "tall barrell",
e alle versioni acustiche della L-5 Cutaway, con il battipenna in plastica
tartarugata con binding multiplo e il caratteristico attaccacorde a trapezio, le
meccaniche Kluson SealFast e l'intarsio sulla paletta.
Anche i legni sono gli stessi utilizzati per la versione acustica, con top in abete massello intagliato a mano, fondo e fasce in acero massello intagliato, manico in acero con tastiera in ebano. Le sole differenze strutturali consistono nella maggiore distanza che separa le due catene del top, necessaria per la sistemazione dei pickup, e nel maggiore spessore del top, per contrastare il feedback.
Da notare che queste vecchie L-5 sono state le prime chitarre ad adottare lo schema di circuito oggi comune sulla maggior parte delle Gibson, con due pickup, un selettore, due controlli tono e due di volume, che oggi diamo per scontato e troviamo su Les Paul, 175, 335, ma che per il periodo rappresento' una grande innovazione.
La chitarra e' completamente originale, compresa la bella custodia rigida.
The SEC (for
Special Electric Cutaway) designation on the label, later changed to CES (Cutaway
Electric Spanish) was the first official electric version of the L-5, introduced
in 1951. Since then, it has become the classic jazz guitar. This instrument
comes from the model's first year of production, and among the peculiarities of
this earliest run you can see the black bakelite switch tip and the SEC label.
The rest of the hardware is similar to the other Gibson electrics of the period,
with the single-foot rosewood bridge, P90 pickups, "tall barrell"
knobs, and to the acoustic L-5 Cutaway, with the multi-bound tortoise plastic
pickguard, Kluson SealFast tuners and trademark headstock inlay and tailpiece.
Also the woods are the same found on the acoustic version (solid, carved spruce top and maple back and sides, maple neck, ebony fretboard), with a few differences: the top braces are slightly more spaced from each other, to leave enough room for the pickup holes, and the top itself is a little more thick to reduce feedback.
The L-5 SEC was the first guitar with the now classic circuitry with two pickups, one selector switch and four controls for volume and tone, the typical Gibson scheme found on Les Pauls, 335s, and almost all the electrics produced since the early 50s.
This guitar is completely original, including the beautiful brown case.