GIBSON ES-350 N, 1948
serial number
-

Questa e' davvero rara. Si tratta di uno strumento di transizione tra la 350-P (Premier) dell'immediato Dopoguerra che pure vedete nella nostra collezione, caratterizzata da un singolo P90, dal battipenna tartarugato, dalle meccaniche Kluson aperte e dal logo in corsivo 'pre-war', e la successiva versione a doppio pick-up anch'essa presente nella collezione, introdotta nel 1949. A differenza di quest'ultima, la 350 che vedete qui ritratta conserva il logo anteguerra, il battipenna tartarugato invece che nero a piu' strati, e le meccaniche aperte. In altri termini, a parte il doppio pickup e il nuovo circuito con due volumi e un tono master, la chitarra e' in tutto e per tutto conforme alle specifiche delle Premier, e la finitura blond non fa che accrescerne la bellezza e la rarita'. Non ne ho ancora vista un'altra con simili caratteristiche, e credo ve ne siano davvero pochissime. Come tutte le prime ES 350 non ha il numero di serie sull'etichetta ovale all'interno che su questo modello verra' adottata solo nel '49, e manca anche il Factory Order Number, quindi l'attribuzione piu' convincente e' al 1948 anche per l'assoluta unicita' delle caratteristiche sopra descritte, e si tratta di una delle primissme ES 350 con doppio pickup realizzate nella seconda meta' di quell'anno.

This one is really rare. It's a transitional instrument between the postwar 350-P (Premier) that you can see elsewhere in our collection, which had one P90, a single-ply and single-bound tortoise plastic pickguard, open-back Kluson tuners and  'pre-war' script logo, and the later, twin pick-up version, this one too shown in our collection, introduced in 1949. What sets this guitar apart from the regular production model is the presence of older-style logo, pickguard and tuners. In other words, except for the new circuitry with two P90s, two volume controls and one single tone, it has the same features of ES 350 P, and the blond finish gives an additional touch of rarity and beauty. I haven't seen another one yet, and I think that it's very, very rare. Like all early ES 350s it has no oval label with serial number (introduced in '49 on this model) and there is of course no Factory Order Number either, so probably this instrument was one of the very earliest twin-pickup 350s built in late 1948.