NATIONAL WESTWOOD 75, 1964

Quando si pensa alle chitarre "cool" degli anni '60, la mente corre verso l'immagine di strumenti insuonalbili dall'aspetto stravagante e 'modernistico', alla pletora di pulsanti e gadget, ai colori squillanti e all'hardware vistoso e poco funzionale. E non è che a questa Westwood del '64 faccia difetto l'appariscenza: anche un profano si accorgerà che non si tratta della "solita chitarra". Il corpo dalla sagoma che ricorda i confini degli USA (map-shaped), la paletta sovradimensionata, il battipenna trasparente sopraelevato, tutto concorre nel creare un look davvero sixties. Quello che però ci ha sorpreso, al ounto di non poter fare a meno di portarla all'interno della famiglia di Real Vintage, sono la grande suonabilità e il suono assolutamente personale. Il corpo è interamente in mogano, a differenza delle simili chitarre in Res-O-Glass, alleggerito da numerosi fori cilindrici sul fondo, utilizzati anche per alloggiare le parti elettriche e nascosti da una piastra in plastica avvitata. Il circuito elettrico merita qualche parola in più. Due pickup, uno al manico e uno inserito nel ponte con selletta sagomata in legno e base in plexiglass. Un selettore a tre vie, un volume master e tre controlli: questi richiedono un po' di studio per essere compresi, ma in sostanza con il solo humbucker selezionato la prima manopolina funziona da tono, con le altre posizioni del selettore le altre due manopoline fungono da volume individuale dei pickup, con dei tagli prestabiliti sulle frequenze ottenuti attraverso vari condensatori. La mia opinione è che mentre le altre posizioni forniscono delle opzioni tonali utili in alcune occasioni, la prima posizione che bypassa ogni condensatore e attiva il solo pickup al manico libera un suono 'vero', pieno e caldo, davvero notevole. Tutto il circuito è originale, presa jack Switchcraft e potenziometri della 41ma settimana del '64. Le meccaniche sono Kluson Deluxe single-line, e a parte la diversa manopola sono le stesse usate dalla Gibson per moltissimi modeli (Les Paul e SG Junior e Special, ES 330, ecc.). Grande il manico, perfetta l'action, scorrevolissima la tastiera con intarsi rettangolari e zero-fret. La custodia originale è semi-rigida, in condizioni così così.

ww75w case - front - body - back - body back - body back2  - headstock - knobs - bridge- pots - tuners