home - intro - dove - servizi - lista - links - mail - profili&interviste - playmate - want - news

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, 1958

Sunburst tre toni. Ricorderemo il luglio del 2007 come il mese in cui abbiamo ricevuto uno degli strumenti più belli scoperti durante tutta l'avventura di Real Vintage. 
Corpo in ontano (due pezzi) datato Maggio '58. La finitura è totalmente originale: siamo nei primi mesi del sunburst a tre toni. La letteratura segnala come in quel periodo il rosso tendesse spesso a sbiadirsi, creando un effetto da finto due toni. In questo caso, come per l'altra '58 che abbiamo avuto un paio di anni fa, il rosso ha mantenuto tutta la sua brillantezza. La vernice si mantiene in ottime condizioni sul body con un top piuttosto pulito, segni di usura e lungo i margini, uniforme checking e parecchia usura "da cintura" sul fondo che arriva fino al legno in una zona piuttosto ampia. Il corpo presenta i tre tipici 'clamping holes', i forellini utilizzati per la verniciatura, evidenziati in dettaglio nelle relative immagini.
Il manico in acero, datato Giugno '58 ha un profilo assai più dolce rispetto al V-neck del '57 pur mantenendo una pienezza che lo rende assai facile da suonare, e la tastiera ha tutti i tasti originali e in buone condizioni. Manico e tastiera mostrano un notevole checking trasversale che crea un effetto visivo eccezionale e dona quel brivido che solo una Stratocaster degli anni '50 sa dare. La tastiera presenta usura piuttosto pesante specie nelle prime posizioni e nella parte terminale, restando assolutamente piacevole, scorrevole, facile da suonare. Il retro del manico è in buone condizioni. Spaghetti logo originale in discrete condizioni, alcune parti sono scomparse ma è abbastanza "sano" e ben visibile.  
Le meccaniche sono le originali Kluson Deluxe single-line col numero di brevetto D-169400. Quella del mi cantino è una "no-line" Kluson originale col numero di brevetto precedente, del periodo '51-'56. E' nostra opinione che non faccia parte del set originale ma sia stata aggiunta in seguito alla rottura (che avveniva di frequente) della meccanica single-line che si trovava in quella posizione particolarmente esposta agli urti. Pur trattandosi comunque di una meccanica assai rara e preziosa, siamo riusciti a trovare una single-line originale che installeremo al suo posto, offrendovi la chitarra con tutte le parti originali. Nel corso del suo mezzo secolo di vita le meccaniche erano state sostituite per qualche periodo, ma fortunatamente tale intervento non ha portato all'alterazione del diametro dei fori nella paletta che alloggiano le bussole originali e che non sono stati allargati. L'unica traccia sono dei forellini per le viti, richiusi professionalmente, visibili soltanto se le meccaniche sono smontate. Li abbiamo scoperti smontando la chitarra per le foto, dacchè a meccaniche installate sono praticamente invisibili, essendo situati proprio sulla linea di separazione tra le Kluson. Ma è giusto segnalarne la presenza: anzi oltre a tutte le altre foto delle meccaniche, ne abbiamo aggiunte due ad essi dedicate.
Le elettroniche sono tutte originali: i tre pickup dal fondo nero con il gommino distanziatore originale, il selettore a tre vie, il condensatore, i tre potenziometri originali Stackpole datati  Giugno del '57, i fili, la presa jack Switchcraft. Le saldature sono tutte originali, mai toccate. Le cavità del body sono state spruzzate con un prodotto per la schermatura elettrica (grafite colloidale o simile), successivamente rimosso in massima parte senza toccare la vernice originale: restano tracce di tale spray grigio sulle pareti verticali dagli scassi e in particolare nella cavità dei potenziometri. Anche i fili, nei punti in cui si inseriscono nei canali scavati nel legno, hanno piccole tracce di questo spray, a garanzia del fatto che per tale operazione il battipenna non è stato rimosso ma soltanto rovesciato senza toccare le saldature. 
Tutte originali anche le parti in plastica, i coperchi dei pickup, il battipenna bianco a strato singolo e le manopole, così come il ponte e le sellette "pat pend". Tra gli accessori originali sono presenti la leva tremolo e il coperchio della cavità posteriore, di cui mancano le viti.
La chitarra è estremamente leggera, in perfette condizioni funzionali e suona in modo assolutamente eccezionale. 
La custodia è quella originale in tweed, con normale usura e in buone condizioni funzionali ed estetiche: tutte le cerniere e le chiusure sono ben funzionanti, e la maniglia ha perso il rivestimento ma è solida e originale; lo sportello interno è ancora dotato della linguetta per l'apertura.

front - front2 - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - body date - headstock - logo - knobs - bridge - saddles - circuitry - pickup1 - pickup2 - pickup3 - pickups 1 - pickups 2 - nail1 - nail2 - nail3 - body cavity1 - body cavity2 - neck1 - neck2 - neck3 - neck4 - neck5 - selector - pots1 - pots2 - pots2 - neck date - neck pocket - neck plate - tuners1 - tuners2 - tuners3 - tuners4 - tuners5 - tuners6 - tuners7 - jack - springs - wear1 - wear2 - checking1 - checking2 - case - case2 - case3