home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, 1957

Sunburst due toni. Spettacolare Strato maple-neck: uno strumento eccezionale, originalissimo e dal suono mozzafiato, con uno dei manici fiammati più belli che mi sia capitato di vedere!
Corpo in ontano (due pezzi) dal contour profondissimo, che praticamente si "incolla" al corpo del musicista, particolarmente leggero e risonante. La data del corpo è Agosto '57. La finitura sunburst a due toni è in buone condizioni sul top, con segni di usura lungo i margini, uniforme checking e accentuata usura "da cintura" sul fondo dove si scopre il legno. Quest'ultimo presenta la particolarità di diversi "nodi", non frequente sulle Stratocaster di quegli anni, visibili sia all'esterno sul back (vedi foto) che sotto il battipenna in corrispondenza dello scasso del pickup centrale, dove il nodo è "saltato via" ed è stato sigillato con dello stucco (probabilmente al momento stesso della veniciatura). Il body presenta i quattro tipici 'clamping holes', i forellini utilizzati per la verniciatura, evidenziati nelle realtive immagini.
Il manico è il tipico e amatissimo V-neck datato Settembre '57, con tastiera refrettata professionalmente ed evidenti segni di usura; il retro del manico è in ottime condizioni, con qualche annerimento da usura lungo i margini. La fiammatura dell'acero è spettacolare, specie in alcune condizioni di luce, e dona allo strumento un fascino unico. La palettina è anch'essa fiammata su entrambe le facce, e presenta lo Spaghetti logo in ottime condizioni. Qui sono presenti gli unici difetti dello strumento: sulla faccia della paletta era stato aggiunto un secondo abbassacorde, ora rimosso, il cui forellino è stato chiuso in modo corretto; sul retro, per un periodo sono state installate altre meccaniche, per cui a contatto con il bordo delle Kluson si intravedono sei forellini richiusi professionalmente, ampiamente documentati dalle immagini. Le meccaniche sono ora le originali Kluson Deluxe single-line, col numero di brevetto D-169400, e quindi lo strumento è stato riportato in condizioni di perfetta originalità.
Le elettroniche sono originalissime: i tre pickup dal fondo nero, il selettore a tre vie, il condensatore, i tre potenziometri datati 46ma settimana del '57, i cavetti, la presa jack. Tutto mai manomesso in alcun modo, assolutamente intatto. Originali anche le parti in plastica, i coperchi dei pickup, il battipenna e le manopole, così come il ponte e le sellette. Sono anche presenti gli accessori originali: copri-ponte, leva tremolo, copri-molle del vibrato!!
La chitarra è in condizioni di perfetta funzionalità, ha un'action regolata con cura e non necessita di nessun intervento. Il suono è fantastico, da brividi. Nessun problema di ossidazione nei potenziometri e nel selettore, con grande facilità di selezionare anche le 'posizioni intermedie'. Tasti con lievi segni di usura ma con ancora molta vita davanti a sè.
La custodia è quella originale in tweed, marchiata Koylon, ed è in ottime condizioni funzionali con tutte le cerniere ben funzionanti, ma esteticamente è "più che vissuta".... comunque bellissima!

front - in case - body1 - body2 - body3 - back - back2 - body back - headstock1 - headstock2 - flame - fretboard - logo - knobs - bridge - nail hole1 - nail hole2 - nail hole3 - nail hole4 - circuitry - pickups1 - pickups2 - pickup1 - pickup2 - pickup3 - pickup cavity - pots cavity - body date - knots - selector1 - selector2 - pots1 - pots2 - neck date - neckbase - neck pocket - tuners1tuners2 - touchup - screws - back coverjack - wear1 - wear2 - checking - neckwear - case1 - case2