home - intro - dove - servizi - lista - links - mail - profili&interviste - playmate - want - news

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, gennaio 1966

Sunburst. Una perfetta Fender della metà degli anni '60, originale al 100% e in condizioni più che eccellenti. Questi i dati: manico datato Gennaio '66, potenziometri tutti datati '66 (137 6624), pickups dal fondo grigio datati 18 Aprile '66 (data leggibile su due dei tre), numero di serie 169xxx sulla piastra a quattro viti con la F. Logo transizionale in buone condizioni su paletta grande (Gennaio '66 è il secondo mese della palettona). Battipenna bianco a tre strati in ottime condizioni, così come la plastica di manopole e switch. Segnatasti in madreperla su bellissima tastiera in palissandro brasiliano, probabilmente refrettata in modo impeccabile. Meccaniche originali Kluson Deluxe double-line, senza fori addizionali o tracce di altre meccaniche mai installate. Ponte con sellette Pat. Pend. tutto originale incluse le viti di regolazione dell'altezza delle selle. Originale anche la parte elettrica, dai pickup ai potenziometri, alla presa jack al selettore a tre posizioni.
La finitura sunburst è tutta originale, senza ritocchi di alcun genere. Mostra le consuete tracce di checking, moderata usura lungo i margini del body e sul back nei punti di attrito col corpo, e una certa sbiaditura del colore, specie del rosso nella parte centrale del top, resa evidente dal confronto tra le parti esposte alla luce e quelle protette dal battipenna (vedi immagine 
body cavity). Il manico presenta il normale annerimento da uso costante e checking specie sul fronte della paletta. In generale, comunque, si tratta di una chitarra molto ben tenuta, con usura sensibilmente inferiore alla media e originale in ogni dettaglio... in altri termini, uno strumento impeccabile col quale il collezionista più fanatico potrà dormire sonni tranquilli. E il musicista? Bè, la chitarra suona alla grande, con volume, attacco, sustain, grande action e tutto ciò che fa del primo periodo CBS una delle pagine ancora magiche della storia della Fender. Venite a provarla, la Sicilia non è poi così lontana!
E' accompagnata dalla custodia rigida originale in black tolex con logo Fender, un po' scolorita all'interno tanto da sembrare con imbottitura gialla più che rossa, ma molto ben conservata e solida. Altre foto qui sotto, apritele una alla volta.

front - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - board - logo - knobs - bridge - circuitry - pickup1 - pickup2 - pickup3 - body cavity - selector - pots1 - pots2 - neck date - neck pocket - tuners - jack - springs - wear1 - wear2 - wear3 - checking - case - case2