FENDER STRATOCASTER "Olympic White", 1972

Ecco una bella Stratocaster in uno dei custom color più amati, con tutte le caratteristiche tipiche degli strumenti dei primissimi anni '70.

Il corpo è in ontano (anche se ovviamente il legno è visibile solo nella zona del neck-pocket) e di peso medio. La finitura è gradevolmente ingiallita, molto bella, il tipico Olympic con il fondo bianco, visibile nei punti più usurati. Il manico, così come spesso nel periodo '69/'72, non ha data leggibile, probabilmente il timbro era quello verde con le cifre piccole, che molto spesso spariva dopo un po'. Però direi che per la datazione non ci sono grandi problemi, siamo tra la fine del 1971 e le prime settimane del 1972. Il manico, dotato di "tilt neck", è in acero e la palettona con logo nero ha anche il secondo abbassacorde, introdotto proprio a fine '71.

I potenziometri sono datati tra la seconda e la decima settimana del 1972. I pickup hanno tutti il "2" finale e quindi sono tutti '72, ovviamente grey-bottom e staggered pole. Sono originali e mai toccati, come tutto il circuito, incluso il selettore a tre vie. Anche il resto dell'hardware è tutto originale: ponte, manopole, meccaniche, battipenna e parti in plastica.

Le cavità del corpo mostrano ancora, com'è giusto che sia, la scanalatura all'interno della cavità del pickup al ponte e rivelano il contrasto tra le parti ingiallite dalla luce e il colore originale. Anche i tasti sono originali e in buone condizioni. E' presente il copri ponte, così come il copri molle posteriore.

Vi sono tracce di usura lungo i margini del corpo, con una sbucciatura più evidente sul fondo del top e una spaccatura della vernice che parte dal ponte e arriva fino al margne inferiore del top. In generale, la chitarra è in condizioni eccellenti sotto ogni profilo, estetico e funzionale. E' accompagnata dalla sua custodia rigida originale americana in black tolex.