FENDER MUSTANG, 1965, Dakota Red

Chitarra tutta originale e in ottime condizioni. La bella finitura Dakota Red non deve però essere considerata come "custom color" sulle Mustang, perchè tale modello nella prima fase della sua produzione veniva realizzato solo con tre tinte: il rosso, appunto, il Daphne Blue e l'Olympic White. Tre colori che sulle Stratocaster rappresenterebbero una rarità assoluta ma che sulla Mustang sono da considerare di serie, anche se con diverso grado di desiderabilità.

La fine del '65 è da considerarsi un periodo particolarmente felice per il modello, data l'adozione fino alla fine del '66 della tastiera "slab" in palissandro brasiliano.

Lo strumento suona bene, ha un'ottima action e offre la possibilità di entrare nel mondo del vintage senza rovinarsi. I pickup sono originali e uno è datato ottobre 1965. La data del manico è Novembre 65, e i potenziometri sono della 43ma settimana dello stesso anno. La chitarra presenta normali tracce di usura, specie lungo i margini del body in cui sotto il Dakota Red emerge il fondo bianco - e, sul fondo, anche il legno. Questi dettagli sono illustrati nelle foto, così come i minuscoli forellini visibili disassemblando le meccaniche, provenienti da diverse chiavette installate per qualche periodo. Le meccaniche sono le originali con la F e il bottone in plastica.

La finitura presenta un colore acceso e lievi tracce di checking, a parte l'uura di cui si è detto. Checking abbastanza evidente sul retro del manico, con normali segni di uso. Tasti in buone condizioni e tastiera brazilian scura e dalle belle venature.
La custodia rigida è quella originale, in buone condizioni generali ma con due delle tre chiusure rotte. Una chitarra molto bella, semplice, originale, economica e che suona davvero bene.
 

€ 2.000