home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER TELECASTER maple cap neck, 1967

blond. Un'altra splendida Tele della metà degli anni '60, anche questa con le caratteristiche del 1965, quali Transition Logo, meccaniche Kluson, ecc. ecc., e in più la particolarità del manico con tastiera in acero. Il cosiddetto "maple cap" neck, che conferisce allo strumento un look quasi anni '50, era realizzato con una tastiera incollata, "acero su acero", e si distingue dai vecchi manici in acero in unico pezzo per l'assenza della Skunk-Stripe, cioè la striscia in legno scuro che nei manici anni '50 serviva a chiudere il solco nel quale era inserito il truss-rod. Nei maple-cap, invece, il truss rod è regolarmente inserito sulla parte frontale del manico, prima che la tastiera venga incollata, e quindi nessuna skunk-stripe è necessaria.
Data del manico: Giugno 67 (3 JUN 67 B), date dei potenziometri:  '63 (304 6329), e forse '67, ma si legge solo 304 6xxx perchè le altre cifre sono coperte dalla saldatura, ma sicuramente anni '60, visto il 6.
Il pickup al ponte è certamente originale e mai toccato, ma come si vede da una delle foto la data scritta a matita è coperta dal solito nastro-carta che c'è anche nell'altra '67, solo che qui proprio copre quasi del tutto la data. In ogni caso, la saldatura è quella originale, il pickup è perfetto e non ci sono dubbi che sia dello stesso anno e installato da sempre sulla chitarra.
La chitarra è tutta originale, l'unico intervento che ha subìto è una ri-tastatura eseguita professionalmente e con tasti corretti. Probabilmente anche il capotasto è stato cambiato in quell'occasione. Per il resto, tutto al 100% perfettamente originale: fili, circuiti, potenziometri, manopole, selettore, pickups, meccaniche Kluson De Luxe double-line, transition logo in perfetto stato, ponte, sellette, copri-ponte, ecc. ecc. ecc. Suona in modo pazzesco, brillante e aggressiva.
Condizioni: credo di avere messo online un bel po' di immagini che parlino da sole, ma comunque: tastiera con segni di usura "classici", e tasti perfetti. Usura sui margini del corpo in più punti (fotografati), niente usura da cintura.... evidentemente il proprietario originale la suonava da seduto e in "posizione Raul Casadei", data la scoloritura in alcuni punti su top e fondo in corrispondenza dell'appoggio e dell'attrito. Una piccola area resa più chiara dall'uso è a fianco del ponte, probabilmente per le plettrate. Onesta usura sul retro del manico. In generale la definirei un 8.5/10, o se preferite un Excellent, e ripeto, è tutto tutto originale a parte i tasti. Custodia originale black tolex in buone condizioni, con logo (tipica dal '66-67), e logo rotto in parte.
Tele 67 mc1 - Tele 67 mc2 - in case - body1 - body2 - body3headstock - logo - back - body back - neck date - neck pocket - pickup1 - pickup2 - pickup3 - fretboard - pots1 - pots2 - tuner - neck - bridge - knobs - wear1 - wear2 - wear3 - wear4 - case