|
Cherry
sunburst. Che bella chitarra: la cosiddetta versione solidbody della celebre archtop L-5 è stata una delle cose migliori prodotte dalla Gibson nell'oscuro periodo tra la metà degli anni '70 e i primi anni '80. Non solo una Les Paul dalla forma diversa, ma una chitarra totalmente differente. Dopo i primi anni, la L-5 S aveva abbandonato
l'attaccacorde a trapezio stile L-5, in effetti fuori posto su una
solidbody, e i pickup a bassa impedenza, in favore di più convenzionali e performanti stop-bar e
humbuckers. A differenza della Les Paul, il body era costituito interamente da legno di acero, il che donava al modello un suono molto identificabile, mentre la costruzione estremamente sottile manteneva il peso entro limiti più che accettabili. Sebbene non sia stata mai popolare come la Les
Paul, la L-5 S è sempre stata una chitarra molto rispettata, specie tra i musicisti professionisti (incluse icone jazz come Pat Martino).
Questo esempio è stato realizzato nei primissimi anni 80 ed è in condizioni eccezionalmente buone. La bella finitura in cherry sunburst è perfetta, accesa e non sbiadita, e mostra minime tracce di usura da plettro e da cintura, che non vanno mai attraverso la vernice. Il corpo è molto sottile e "comodo", con un bel top fiammato in tre pezzi (come di regola, ai tempi) e un fondo ancor più spettacolare e
fiammato. Perfino il coperchio della cavità dei potenziometri è realizzato con lo stesso acero del fondo, in modo che le fiamme e le venature corrano ininterrotte. Anche il manico è in acero, tre pezzi con due strisce laminate in mogano o noce, ed ha una forma arrotondata ma non pesante, molto gradevole al tatto. Il retro della paletta ha la tipica grande voluta, che sulle L-5 S aveva anche la funzione di bilanciare il peso del body quando la chitarra era appesa alla tracolla. Splendida tastiera in ebano con intarsi a blocchi in abalone e il tipico intarsio floreale delle L-5 sul fronte della paletta.
Hardware dorato interamente originale, che include le meccaniche Gibson a tulipano, attaccacorde stop bar, ponte B-2
tune-o-matic. Originali anche i pickup e tutte le parti elettriche, così come le manopole e la piastra del jack. Tutto funziona correttamente. Grande
suonabilità, tasti originali in ottimo stato (probabilmente livellati una volta), action estremamente comoda con ampi margini di regolazione. Suono potente, forte, caldo, definito. Potete usarla per le vostre serate jazz ma anche per stili più aggressivi, perchè questa chitarra può fare di tutto!
Una bellissima e originalissima Gibson "di fascia alta" per un prezzo davvero interessante - date un'occhiata ai prezzi di mercato per questo modello! Completa della sua custodia rigida originale in ottime condizioni.
flame1 -
body1 - body2 - board1 -
board2 - in case - back - back2
-
body back - headstock - knobs - pickups - flame2 - det - tuner - hardware - side - bridge - case
|