home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GIBSON L-5 CES, 1964

iced-tea sunburst. "Chi sa" non evrebbe bisogno di altre parole. La più bella delle Gibson dal periodo più felice e qualitativamente pregevole della produzione della Casa americana, l'era McCarty. Strumento in condizioni da non credere, davvero near-mint, e voi sapete con quale parsimonia Real Vintage usi questo termine. 
Finitura nel tipico sunburst color "thè freddo", più rosso della sfumatura scura tradizionale e meno rosso del cherry sunburst. Il corpo ha la spalla mancante appuntita ("florentine cutaway") tipica del periodo tra il '61 e il '69. Top in abete intagliato a mano dalla grana straordinariamente sottile, fasce e fondo in acero mediamente fiammato con venature verticali gradevolissime, manico in acero fiammato in tre pezzi con due lamine in mogano, tastiera con binding multiplo in ebano con intarsi a blocchi in madreperla. Anche il fondo in acero è in massello, contrariamente all'impiego di legno laminato in uso verso la metà degli anni '60. Il ponte tune-o-matic con base in palissandro è ancora del tipo pre-'63, privo del "retaining wire", il filo metallico che mantiene le sellette nella loro sede, e questo dettaglio induce a considerare al più tardi le primissime settimane del '64 come periodo di produzione. 
Due pickup humbucker con l'etichetta Patent Number, appatenenti alla primissima generazione dei Pat. N, esattamente identici in tutto e per tutto agli ultimi PAF ... l'unica differenza è proprio nell'etichetta!. Meccaniche Kluson Seal-Fast dorate come il resto dell' hadware. L'usura delle dorature, più evidente sui coperchi dei pickup, rappresenta l'unica traccia visibile lasciata dal tempo:la chitarra che è assolutamente spettacolare dal punto di vista estetico, com minime tracce di uso, nessun segno di checking o di usura da cintura, arricchita da un sunburst splendido e non sbiadito. Piccole fessurazioni nella zona del jack, che sono state per precauzione stabilizzate, con successivo ritocco del lucido: la cosa è praticamente invisibile, ma come sapete noi non abbiamo misteri sui nostri strumenti: abbiamo inserito nelle foto proprio un dettaglio di questa parte. La suonabilità è perfetta, tasti e tastiera in ottimo stato, action facilissima, suono da favola, caldo e definito, nella migliore tradizione della chitarra jazz.
Una grandissima L-5, davvero il meglio del meglio sotto ogni profilo, musicale e collezionistico, completata dalla bella custodia rigida originale nera con imbottitura gialla, in ottime condizioni (maniglia riparata ma funzionale).

front - in case - body1 - body2 - body3 - back1 - back2 - body back - headstock - bridge1 - bridge2 - pickups - flame - knobs - tuners - jack - case