|
iced-tea sunburst. "Chi sa" non evrebbe bisogno di altre
parole. La più bella delle Gibson dal periodo più felice e
qualitativamente pregevole della produzione della Casa americana, l'era
McCarty. Strumento in condizioni da non credere, davvero near-mint,
e voi sapete con quale parsimonia Real Vintage usi questo termine.
Finitura nel tipico sunburst color "thè freddo", più rosso
della sfumatura scura tradizionale e meno rosso del cherry sunburst. Il
corpo ha la spalla mancante appuntita ("florentine cutaway")
tipica del periodo tra il '61 e il '69. Top
in abete intagliato a mano dalla grana straordinariamente sottile, fasce e
fondo in acero mediamente fiammato con venature verticali gradevolissime,
manico in acero fiammato in tre pezzi con due lamine in mogano, tastiera
con binding multiplo in ebano con intarsi a blocchi in madreperla. Anche
il fondo in acero è in massello, contrariamente all'impiego di legno
laminato in uso verso la metà degli anni '60. Il
ponte tune-o-matic con base in palissandro è ancora del tipo pre-'63,
privo del "retaining wire", il filo metallico che mantiene le
sellette nella loro sede, e questo dettaglio induce a considerare al più
tardi le primissime settimane del '64 come periodo di produzione.
Due pickup humbucker con l'etichetta Patent Number, appatenenti alla
primissima generazione dei Pat. N, esattamente identici in tutto e per
tutto agli ultimi PAF ... l'unica differenza è proprio nell'etichetta!.
Meccaniche Kluson Seal-Fast dorate come il resto dell' hadware. L'usura
delle dorature, più evidente sui coperchi dei pickup, rappresenta l'unica
traccia visibile lasciata dal tempo:la chitarra che è assolutamente
spettacolare dal punto di vista estetico, com minime tracce di uso, nessun
segno di checking o di usura da cintura, arricchita da un sunburst
splendido e non sbiadito. Piccole fessurazioni nella zona del jack, che
sono state per precauzione stabilizzate, con successivo ritocco del
lucido: la cosa è praticamente invisibile, ma come sapete noi non abbiamo
misteri sui nostri strumenti: abbiamo inserito nelle foto proprio un
dettaglio di questa parte. La suonabilità è perfetta, tasti e tastiera in
ottimo stato, action facilissima, suono da favola, caldo e definito, nella
migliore tradizione della chitarra jazz.
Una grandissima L-5, davvero il meglio del meglio sotto ogni profilo,
musicale e collezionistico, completata dalla bella custodia rigida
originale nera con imbottitura gialla, in ottime condizioni (maniglia
riparata ma funzionale).
front -
in case - body1 - body2 - body3 - back1 - back2 -
body back - headstock - bridge1 -
bridge2
- pickups - flame - knobs - tuners - jack
-
case
|