FENDER JAZZ BASS, 1960

slab-board / stack-knob

Un altro strumento eccezionale entra a far parte della nostra collezione: uno dei primissimi Jazz Bass! Tutte le date infatti rimandano al primo periodo della produzione di questo modello, che da oltre cinquant'anni è lo standard con cui qualsiasi altro basso elettrico deve confrontarsi. Il manico in acero è datato Settembre 1960 (la data scritta a matita è sulla faccia inferiore della base del manico ed è rimasta impressa nella corrispondente posizione del neck-pocket, in cui il manico è rimasto inserito ininterrottamente per oltre mezzo secolo. La stessa data è riportata sull'estremità della base del manico, ma probabilmente è riscritta da un vecchio proprietario per conservare il dato, perchè l'altra è quasi completamente sbiadita. Il body è datato Agosto 1960 in una delle cavità dei pickup. Entrambi i potenziometri sono datati 25ma settimana del '60.

Naturalmente il basso ha le principali caratteristiche che individuano i Jazz di primissima generazione: i controlli concentrici (stacked knobs); la tastiera palissandro "slab", cioè con incollaggio piano tra la stessa e il manico; i fori per le sordine individuali (oggi rimosse), soluzione presto abbandonata dalla Fender visto lo scarso favore incontrato presso i musicisti.

Lo strumento è interamente originale, in condizioni eccellenti anche se con normali tracce di usura ed è perfettamente in ordine dal punto di vista della funzionalità e suona molto bene, con i pickup perfettamente bilanciati. E' stato ritastato professionalmente in modo impeccabile e la tastiera è perfettamente suonabile, con action bassa che può essere ulteriormente ridotta. E' presente il coperchio del ponte ma manca quello del pickup centrale.

E' accompagnato dalla splendida custodia originale in brown tolex che lo ha protetto in tutti questi anni e continua ad assolvere egregiamente questa funzione.