FENDER JAZZ BASS, 1971

Sunburst, originale al 100%. Un altro JB in condizioni incredibili, arrivatoci attraverso la macchina del tempo. Siamo stati i primi a smontare il manico per esaminarlo.  Finitura sunburst in condizioni praticamente perfette, quasi nuovo sul top, privo di segni da cintura sul fondo, e con solo alcune piccole aree lungo i margini del body in cui vi sono tracce di usura. Corpo in ontano, battipenna tartarugato integro, finger-rest (poggia-dito) ancora nella posizione bassa, manico con piastra a quattro viti, tastiera in palissandro con binding e segnatasti a blocchi. 

Come per moltissimi strumenti del periodo '69-'71 il timbro verde chiaro che sostituiva la data del manico non è più leggibile. La datazione, tuttavia, è definita in modo inequivocabile dalla concordanza di numero di serie, date dei potenziometri (16ma settimana del '71), sigla dei pickup dal fondo grigio (2311 = 1971). Il manico stesso, una volta smontato e ribaltato, rivela chiaramente l'impronta speculare della vernice dell'incavo del body. Uno strumento assolutamente integro, mai alterato in nessuna parte, e in condizioni perfette.

Dal punto di vista funzionale, tutto risponde alla grande: un basso leggero e dall'action molto facile, con un bel manico dritto, un suono eccezionale e due pickup potenti e caldi, immediatamente pronto a seguirvi sul palco. Dal punto di vista estetico è near-mint, il near-mint di Real Vintage che è il "mint" di molti altri venditori. 

La sua bellezza è completata dai coperchi cromati originali (quello del ponte ha ancora la sordina in gomma) e dalla bella custodia originale americana in black tolex con logo Fender.