home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER JAZZ BASS, 1965

sunburst, originale al 100%. Un Jazz Bass spettacolare, in condizioni più che eccellenti e dotato ancora di tute le caratteristiche PRE-CBS: splendida tastiera in palissandro priva di binding e con dots in madreperla, battipenna tartarugato, transition logo dorato, meccaniche che girano "al contrario". La data del manico è Ottobre '65, larghezza A, la data dei tre potenziometri è 42ma settimana del '65, i due pickup dal fondo grigio hanno una sigla e su uno dei due è leggibile la data del 27 Novembre '65, mentre l'altro è illegibile ma certamente originale e mai toccato. Il corpo è in ontano, e la bella finitura sunburst è molto ben conservata, con normali tracce di checking e usura lungo i margini e un'area in cui è scoperto il legno, sul corno superiore in corrispondenza del punto di contatto col corpo del musicista. Sul fondo sono visibli i consueti segni di graffi superficiali, ma non c'è la vasta area di usura da cintura che spesso si trova su questi strumenti. In generale, le condizioni di conservazione sono superiori alla media degli strumenti dello stesso periodo che abbiamo avuto. Il manico ha la vernice un po' consumata nei punti di maggiore contatto, ma in generale anch'esso è molto ben tenuto, con una tastiera che forse è stata ritastata (correttamente) e che mantiene tutto lo spessore del palissandro e il capostasto originale. Parecchio checking su fronte e retro della paletta. All'interno delle cavità dei due pickup si trova - un po' indurito - lo spessore in gomma al quale è stato sovrapposto un secondo strato per mantenerli regolabili in altezza. L'unica vera imperfezione dello strumento, peraltro chiaramente illustrata nelle immagini, è il segno di un bottone per la tracolla installato per qualche tempo in un punto "improbabile", sotto l'innesto corpo-manico e poi rimosso. 
Il basso ha tutte le parti originali, inclusi i circuiti elettrici, il poggia-dito, il battipenna, le meccaniche, il ponte e le sellette, ecc. Sono anche presenti i due coperchi cromati per pickup e ponte, che raramente venivano conservati.
L'action è perfettamente regolata e la suonabilità è più che eccellente. Il suono è il fantastico suono dei Jazz anni '60, potente, versatile, profondo e definito. Uno strumento veramente eccezionale, e spero davvero che non finisca appeso al muro in una collezione ma tra le mani di un musicista militante! 
E' accompagnato dalla bella custodia rigida originale americana col logo Fender non sottolineato, anch'essa in eccellenti condizioni a parte una chiusura rotta. Altre immagini?
front1 - front2 - in case - body1 - body2 - body3 - body4 - back - body back - headstock - logo - knobs - bridge - neck - pickup1 - pickup2 - pots1 - pots2 - neck date - neck pocket - tuners - jack - neck pocket 2 - wear - nut - hole - case