GIBSON LES PAUL HERITAGE 80 STANDARD, 1980

Nota:... prego nuovamente chi continua a pubblicizzare una sua LP Heritage 80 con interi periodi copiati da una nostra vecchia descrizione di fare uno sforzo e trovare "parole proprie" (frasi come "Tuttavia, le Heritage 80 Standard - assai più delle versioni Elite e Award - sono oggi considerate tra le Les Paul più riuscite di tutta la storia della Gibson, in termini di look, feel, suono.", sono state prelevate pari pari da questa nostra descrizione del 2006, http://web.tiscali.it/realvintage5/her80it.html, ancora esposta nel nostro archivio) ... Real Vintage crede nel lavoro proprio e nel rispetto del lavoro altrui e vorrebbe che anche gli altri lo facessero. 

Eccone un'altra! Qui siamo nel primo anno di produzione del modello, sulla cui storia ci siamo già dilungati in occasione delle altre H80 che abbiamo proposto sul nostro sito. Gli anni a cavallo tra i '70 e gli '80 sono stati fondamentali nella rinascita del mito della Les Paul: le Leo's, le Guitar Trader, e su scala più grande le 30mo Anniversario e le Heritage hanno scritto un capitolo importante nella storia di questo amatissimo modello. Chitarre ben costruite, bellissime, dal grande suono e animate da un sincero spirito di continuità con la leggenda della Les Paul.

Questa chitarra proviene dal primo anno di produzione della H 80 Standard: è totalmente originale, in condizioni perfette, suona molto bene ed è impreziosita da una fiammatura eccezionale. Le sue specifiche tecniche sono quelle tipiche del modello: top in due pezzi di acero fiammato, corpo in mogano in pezzo unico, manico in mogano in tre pezzi, tastiera in palissandro. Hardware cromato gradevolmente opacizzato fino a sembrare in nickel, con stop bar e ponte "Nashville", meccaniche Grover, tutto rigorosamente originale. 

La parte elettrica è animata da due poderosi "Tim Shaw PAFs" appartenenti alla primissima generazione. Proprio come nella prima delle H80 che abbiamo avuto (http://web.tiscali.it/realvintage5/her80it.html), il pickup al manico non è contraddistinto dalla sigla iniziante con '137' ma ha la data stampata in chiaro: 5 Agosto 1980, il giorno successivo allo "Shaw" dell'altra H80, mentre quello al ponte reca già il timbro con '138' seguito dal mese, Agosto 1980. Le due unità sono originali e mai dissaldate. Il circuito presenta quattro potenziometri datati tutti tra il '79 e l'80, e tutte le saldature sono originali.

Tasti in buone condizioni, tastiera molto bella e scorrevole, manico dritto e privo di problemi e action ideale. La chitarra è in condizioni "da palco" e non richiede alcun tipo di intervento. 

Esteticamente è in condizioni eccezionali: la splendida finitura cherry sunburst esalta una fiammatura vivacissima e regolare, arricchita da venature trasversali che percorrono longitudinalmente il top. Vi sono solo minime tracce di usura, qualche piccolissimo urto e un piccolo segno sul manico (non so dirvi se segno di usura o dello sfregamento con qualcosa) e l'opacizzazione delle parti metalliche conferisce alla chitarra un fascino ancora maggiore. 

Questa bellissima Les Paul è accompagnata dalla sua custodia rigida originale in perfette condizioni e, caso più unico che raro, con la sua maniglia originale intatta. Da non perdere!