home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, 1960 slab board

Sunburst. Splendida chitarra, con tutte le parti originali. Originariamente era una Olympic White ma il solo corpo è stato riverniciato in fabbrica alla Fender probabilemnte nel '64 o '65. Come è giusto che sia per un Fender factory-refin sotto il battipenna sono presenti le lettere stampate alte 1/4 di pollice, che in questo caso sono "6356 SB" (visibili appena nell'immagine "stamp", ed estremamente difficili da fotografare perchè 'nero su nero'). L'incavo del manico presenta i tipici timbri circolari che accompagnano ogni finitura nella metà degli anni '60. Comunque l'originale olympic white è ancora visibile in questa zona, ed è privo del paintstick mark, l'impronta del sostegno per la verniciatura, come su tutti i corpi 1962 o precedenti. Il corpo in due pezzi di ontano mostra sul retro un lungo e profondo contour, tipico delle Stratocaster fne anni '50 - primissimi anni '60, che contribuisce a fare di questa chitarra la Strato più leggera che io abbia mai suonato.
Il manico è datato ottobre 1960; i potenziometri sono della 14ma settimana del 1961 ("250K AUD 3046114"); il numero di serie è 583xx. Meccaniche originali Kluson single line. Originali anche: il selettore a 3 vie, il battipenna green, i  pickups con base nera e gommini sotto le viti. Splendida tastiera slab in palissandro brasiliano, acero del manico leggermente figurato con finitura originale e normale usura, Tasti originali (ma il capotasto credo di no).
I difetti sono i seguenti: il battipenna si è ristretto e mostra alcune spaccature, ma nessun pezzo è mancante; la piastra metallica di schermatura ha la punta tagliata, probabilmente perchè il suo foro non combaciava più con quello del battipenna che si era ristretto, e il proprietario ha preferito tagliarla per potere montare la vite del battipenna in modo più angolato senza essere condizionato dal foro della piastra metallica sotto. Lo spaghetti logo è in buona parte cancellato.
La chitarra più leggera del pianeta, e suona in modo devastante..
E' accompagnata dalla originale custodia rigida in brown-tolex, in condizioni perfette.

front - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - contour - headstock - logo - bridge&knobs - circuitry - pickups - pickguard1 - pickguard2 - slab&nut - potentiometer - neck date - neck pocket - tuners - stamp - clamp1 - clamp2 - case