home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER Fiesta Red, 1963

Questa è una chitarra particolare... sia per la sua bellezza, che per la sua rarità, che per la sua storia. Lo strumento ha la finitura originale in custom color "Fiesta Red", applicata sopra il corretto fondo bianco dato sul legno e con le usuali tracce di grigio visibili attraverso i fori delle viti e in alcune zone usurate. Sull’originalità della finitura Fiesta Red non ho alcun dubbio, in base alla mia esperienza. Tale colore è stato coperto dal suo vecchio proprietario, nel corso degli anni, con una riverniciatura nera (le cui tracce sono ancora visibili solo sulle pareti verticali degli scassi), poi accuratamente e professionalmente rimossa. Purtroppo tale operazione ha comportato anche la rimozione dello strato trasparente di lucido probabilmente applicato originariamente sul Fiesta, e non ha potuto spingersi fino ad eliminare tutte le tracce della carteggiatura data prima dell’applicazione del nero, poiché tali tracce attraversano il Fiesta e non possono essere eliminate senza danneggiare il colore stesso. L’usura del colore è normale per l’età dello strumento e per la sua storia sopra descritta.
Tutte le parti sono corrette e originali. Data del manico Agosto 1963, meccaniche Kluson Deluxe single-line, pickup dal fondo nero, selettore a tre vie, potenziometri CTS datati 12ma settimana del 1963, condensatore e cavi elettrici, presa jack Switchcraft, ponte con sellette Fender Pat. Pend., parti in plastica e manopole, spaghetti logo in buone condizioni, clay-dots sulla tastiera curva in palissandro, battipenna ‘green guard’. Il body è assolutamente integro dal punto di vista strutturale. Il battipenna ha la vite a metà tra i primi due pickup, caratteristica fino alla prima metà del 1963, e il corpo ha il foro nella posizione corrispondente e nessun altro foro visibile. 
Un raro e ricercatissimo Custom Color pre-CBS, in condizioni certo non immacolate, ma pur sempre originale e "vero". 
Mancano il copri ponte e la leva tremolo. Probabile refret (con capotasto originale). Eccellente scorrevolezza della tastiera, e suono eccezionale, veramente da brividi. Lo strumento è corredato da una bellissima custodia rigida originale in brown tolex in buone condizioni.

63fiesta - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - neck - circuitry - selector - springs - pickup1 - pickup2 - pickup3 - body cavity - bridge - jack - neck date - neck pocket - tuner - knobs - logo - wear1 - wear2 - wear3 - case