FENDER STRATOCASTER, 1964

Sunburst. "Carla", come l'aveva battezzata il suo proprietario originale e come continueremo a chiamarla, è una ragazza a posto: una vera chitarra da Real Vintage! Originale al 100%, in ottime condizioni funzionali e con un grande suono.
Tutte le caratteristiche sono tipiche del 1964: paletta piccola con Spaghetti Logo, clay dots, "green guard". E, tanto per intenderci, il logo è perfettamente conservato e il battipenna non ha neppure una spaccatura. 
Corpo in ontano piuttosto leggero, manico in acero con tastiera in palissandro brasiliano molto spessa, mai levigata. Finitura originalissima, in buone condizioni generali e con generosi ma non eccessivi segni di una vita vissuta nella musica: usura da cintura sul retro, numerose tracce di urti e sbucciature varie, diverse delle quali arrivano fino al legno, modesto checking, normale usura sui margini e sotto il braccio destro. Data del manico Settembre 1964. Smontando il battipenna, scopriamo un circuito elettrico tutto originale con tre potenziometri di cui due con data leggibile (26ma settimana del 1964), selettore a tre vie originale e tre pickup dal fondo grigio timbrati in giallo con la sigla AY Nov 13 1964.
Questo costituisce un valore aggiunto dello strumento, dato che indica che i pickup sono stati avvolti e assemblati da un personaggio leggendario nella storia della Fender,
Abigail Ybarra. La Ybarra ha avvolto pickup per le Stratocaster a partire dalla seconda metà degli anni '50, realizzando alcune tra le unità più ascoltate e venerate di tutta la storia della musica del XX secolo, inclusi i pickup della Stratocaster usata a Woodstock da Jimi Hendrix. La sua sigla AY rappresenta quanto di meglio si possa desiderare su una Strato vintage e non a caso la Fender, ben consapevole dell'importanza attribuita alla Ybarra dalla comunità mondiale dei chitarristi, ha commercializzato in anni recenti dei pickup custom che portano il suo nome e sono avvolti personalmente da lei, e l'ha onorata con una edizione speciale della Stratocaster a lei dedicata. Bene, qui non si tratta di celebrazioni nè di riedizioni: i pickup sono veri, sono vintage, sono stupendi e sono creati dalle stesse mani che hanno lavorato su quelli di Jimi e di mille altri grandi del rock.
Il ponte è originale, con le sellette Pat. Pend., così come le manopole, la manopolina del selettore, l'abbassacorde, il jack Switchcraft e tutto il resto. Sono perfino presenti sia il copri ponte originale che il coperchio della cavità delle molle del vibrato (mancano le viti di quest'ultimo). 
Esplorando le cavità del body, notiamo che l'incavo che allogga il manico è stato leggermente carteggiato in un'area di una paio di centimetri per regolare l'angolo di inclinazione, pur lasciando ben distinguibile l'impronta del paint-stick utilizzato per la verniciatura, e notiamo anche una piccola spaccatura, chiaramente illustrata in
dettaglio, che va dalla cavità del pickup al ponte fino ad una vite di fissaggio della piastra del ponte stesso. Tale fessura, probabilmente dovuta ad un assestamento da variazioni climatiche, si presenta stabile ma abbiamo preferito ugualmente eseguire precauzionalmente uno scrupoloso intervento di consolidamento conservativo per garantire ulteriormente la perfetta stabilità nel tempo, affidato alle mani esperte del liutaio Salvatore Mancuso.
Per il suono, stavolta non dico nulla: se siete interessati, potrete provarla in negozio a Milazzo. Non avrei speso tante parole se non ne fosse valsa la pena. Action e manico perfetti. Probabile refret, perfettamente eseguito, tasti in ottime condizioni. La chitarra è completa della sua custodia rigida originale in black tolex, in buone condizioni.


front - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - body back2 - headstock - guard - logo - knobs - bridge - circuitry - pickup1 - pickup2 - pickup3 - ybarra - body cavity - body cavity2 - neck - selector - pots1 - pots2 - neck date - neck pocket - neck pocket2 - tuners - tuners2 - jack - springs - wear1 - wear2 - wear3 - wear4 - flash - case