home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, 1964

sunburst. Stratocaster pre-CBS originale al 100%, con tutte le caratteristiche stile '63: Spaghetti Logo, battipenna in celluloide (green guard), clay dots, numero di serie "L". Le uniche differenze da una '63 sono i pickup con fondo grigio e le meccaniche Kluson, che sono le double-line invece che le single-line, e sono naturalmente originali, senza che mai altre meccaniche siano state installate sulla paletta. La chitarra è uno dei più classici esempi del periodo d'oro delle Strato: il manico ha il profilo perfetto, corposo e veloce, con segni di usura uniformi e una bella figurazione dell'acero che sulla paletta rivela sfumature quilted di grande bellezza. L'unico intervento che la chitarra ha subìto è una ritastatura eseguita professionalmente in modo impeccabile con la sostituzione del capotasto: come sapete, questo intervento non ne pregiudica in alcun modo l'originalità trattandosi di irrinunciabile routine per uno strumento che ha suonato per 40 anni e deve suonare ancora a lungo. 
La data del manico è Settembre 1964, mentre i tre pickup recano la data del 18 Dicembre 1964 stampata in giallo preceduta dalla sigla EP (è il secondo esempio che incontro di tardo '64 con timbro giallo su pickup con fondo grigio). Il numero di serie è L 49xxx, e i tre potenziometri hanno la sigla 137 6422 (Giugno 1964). Ogni dettaglio è originale, senza eccezioni: ponte con sellette Pat. Pend. (arrugginite), manopole, componenti elettriche compreso il selettore a tre vie, jack Switchcraft, eccetera. Il battipenna "green" è assolutamente integro, con un minimo accenno di ritiro ma privo di deformazioni o spaccature. Lo spaghetti logo è un po' usurato ma tutto sommato integro e in buone condizioni. Finitura sunburst a tre toni, con larghe tracce di usura sotto il braccio destro (fino al giallo), e soprattutto sul fondo dove la cintura del musicista ha scoperto il legno in un'area abbastanza ampia. Sempre sul fondo, manca il coperchio della cavità del vibrato. Usura fino al legno è presente anche lungo i margini del corpo, abbiamo cercato di illustrare al meglio ogni cosa, quindi osservate bene le tante immagini online, e scriveteci per ulteriori dettagli. Sul corpo, sotto la mascherina, è leggibile un nome inciso, B. Kaden.... immagino fosse il primo proprietario e non un terrorista islamico.
La chitarra è molto leggera, il "feel" del manico è grandioso, e il suono è molto pieno e aggressivo, con un buon bilanciamento tra i tre pickup. Forse la vite inferiore del pickup al manico è più nuova, dato che è l'unica meno arrugginita, ed è in ogni caso corretta per tipo e dimensione... ma lasceremo alla Scientifica ulteriori immagini. Cosa dire ancora... Ah, la custodia! Naturalmente è quella originale in black tolex senza logo, in condizioni eccellenti e con tutte le cerniere e le chiusure funzionanti. In conclusione, l'ennesima Stratocaster stile Real Vintage, originale, degli anni "giusti", e pronta per la vostra musica live. Per vedere le altre 31 immagini online, cliccate sui link seguenti uno alla volta.
front - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - quilt1 - quilt2 - logo - knobs - bridge - circuitry - pickup1 - pickup2 - pickup3 - pu cavity - selector - pots1 - pots2 - neck - neck date - neck pocket - name - tuners - jack - wear1 - wear2 - wear3 - case