GRETSCH 6119 CHET ATKINS TENNESSEAN, 1967

Una delle ultime Tennessean realizzata nell'epoca pre-Baldwin della Gretsch. E' infatti del maggio 1967 ed ha ancora tutte le caratteristiche della chitarra usata da George Harrison nei Beatles: corpo vuoto a cassa sottile, o se preferite thinline hollowbody, finte buche ad F dipinte sulla cassa, zero-fret, tastiera "neo-classic" in palissandro con intarsi stile thumbprint, circuito con selettore pickup, selettore toni, stand-by-switch, due volumi più un volume master, meccaniche Grover Sta-Tites con bottone ovale (le Van Ghent vennero usate dalla seconda metà del '67), manopole G-Arrow (e non il modello con le zigrinature verticali adottato qualche mese più tardi), ecc. ecc. In sostanza, l'unica differenza dalla chitarra di Harrison è costituita dalla placca metallica sulla paletta col nome del modello. I pickup sono i single-coil Hi-Lo Trons, il ponte è lo straight bar con barra piccola (quello con barra grande era montato sulle 6120 e le 6122), il Bigsby è il classico V-Cutout "Gretsch by Bigsby", ed è presente il tipico "neck dovel", lo spinotto in legno inserito alla base del manico secondo la consueta procedura della Gretsch. Lo strumento è in condizioni ottime, suona benissimo e si presenta molto bene esteticamente (guardate i legni figurati), con qualche traccia di usura da cintura sul fondo, qualche punto in cui il binding è deteriorato (nulla di grave, comunque), una lesione sul battipenna accanto alla vite e qualche spaccatura superficiale sul rivestimento del fronte della paletta. I tasti, compreso lo zero-fret, sono quelli originali con un bel po' di usura ma sono ancora suonabilissimi, e tutto sulla chitarra è originale al 100%, fino ai bottoni per la tracolla. Anche la custodia è quella originale Gretsch, sottile e perfettamente calzante sullo strumento. 


6119a - 6119b - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - in case - bigsby - pickguard - pickup & bridge - switch - knobs - tuner - case