home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

GRETSCH 6119 CHET ATKINS TENNESSEAN, 1960

Introdotta nel 1958 come versione "base" della linea Chet Atkins, la Tennessean mod. 6119 è una straordinaria macchina da rock & roll, che unisce alla semplicità assoluta del circuito con singolo FilterTron (in questo caso un Pat. App. For) il look aggraziato della single-cutaway, al colore rosso acceso la funzionalità del Bigsby. Poche chitarre hanno una personalità così forte. La versione che l'ha sostituita, che vedete qui sotto in due esemplari, si è allontanata in modo netto dal disegno originale.
Dal punto di vista strutturale, una 6119 del '60 è assai vicina alla 6120 dello stesso periodo. La cassa è già piuttosto sottile, il body e il manico sono in acero, e all'interno della cassa è presente il "sound-post", una struttura che irrigidisce il corpo unendo top e back, rendendo lo strumento meno incline al feedback e quindi in grado di affrontare sul palco volumi più elevati.
Altre caratteristiche comuni con la 6120 sono anche le meccaniche Grover con bottone ovale (però non dorate), il ponte straight-bar, lo zero.fret, la tastiera 'neoclassica' con intarsi 'thumbprint', il vibrato Gretsch By Bigsby, il battipenna con la firma di Atkins e il "signpost logo", che però è nero sulla Tennessean e dorato sulla 6120. Anche in virtù del singolo pickup, regolato da un volume e un selettore per i toni, la chitarra è molto leggera e risonante. La tastiera priva di binding è in palissandro. L'attacco del manico con il body è rinforzato dal neck-dowel, uno spinotto di legno coperto da un tappo circolare tra base del manico e cutaway.
La chitarra è completamente originale. Il pickup e il circuito non sono mai stati toccati. Il coperchio cromato del FilterTron riporta ancora la dicitura Pat. Applied For (P.A.F.). Tutte le parti cromate sono in condizioni quasi perfette, mentre le meccaniche in ottone nichelato mostrano maggiore usura. La spettacolare finitura rossa è in ottimo stato, con lieve checking, e solo il manico presenta evidenti segni di usura, ampiamente documentati in foto. Il manico è stabile, con lievi fessurazioni della vernice alla base ma nessuna traccia di cedimento. Binding in buone condizioni.
Il suono è molto bello, aggressivo e caldo, con l'inconfondibile attacco dei FilterTron. Action perfetta e tasti in buono stato. La chitarra è dotata della custodia rigida originale - come spesso accade per le Gretsch di questo periodo, un po' troppo profonda, ma molto bella e solida.

front - body1 - body2 - body3 - in case - back - body back - headstock - knob - bridge - pickup1 - pickup2pickup3 - switch  - tuners - soundpost1 - soundpost2 - pickguard - label - bigsby - neck1 - neck2 - logo - heel - dowel - action - case