home - intro - dove - servizi - lista - links - mail  

ARCHIVIO

FENDER STRATOCASTER, maggio 1965

sunburst. Meraviglosa Stratocaster transizionale, 100% originale: paletta piccola, transition logo perfettamente conservato, splendido green guard. La tastiera è realizzata in palissandro brasiliano figurato (vedi foto), davvero bella! Dot segna-tasti in madreperla, così come i side-dots. Il battipenna, uno degli ultimissimi "green guards", è molto bello e in buono stato, con la tipica spaccatura alla vite accanto al pickup ma senza alcun pezzo mancante. Data del manico Maggio 1965, numero di serie "L", data dei tre potenziometri 24ma settimana del '65, data dei tre pickup dal fondo grigio 6 Gennaio 1965 con sigla M. H. ... E' interessante notare che la data dei pickup è del giorno immediatamente successivo all'effettiva ufficializzazione dell'acquisizione della Fender da parte della CBS (5.1.65)! E' quindi superfluo sottolineare che tutte le specifiche tecniche dello strumento sono assolutamente fedeli ai canoni pre-CBS. Tutto è originale, ogni dettaglio: meccaniche Kluson Deluxe "double-line", selettore a tre vie, circuiti elettrici, jack, potenziometri, ponte e sellette "Pat Pend", manopole, viti. 
Le condizioni della chitarra sono eccezionalmente buone! Finitura sunburst tre-toni originalissima con segni di checking uniformi, pochissima usura, varie piccole tracce di urti, qualche graffio più evidente (uno sul top), niente usura da cintura, usura normale da utilizzo sul retro del manico... abbiamo documentato ogni centimetro dello strumento nelle foto, quindi guardatele con attenzione... vedrete che c'è davvero da restare affascinati! La custodia è originale ed è sempre stata con la chitarra, anche se probabilmente le è stata accoppiata in negozio al momento della vendita al pubblico, qualche mese più tardi dell'uscita dalla fabbrica: ha infatti già il logo Fender, tipico del periodo immediatamente successivo (è l'unico dettaglio post-CBS). Mancava la leva-tremolo, ma diamo in dotazione una leva originale anche se di qualche anno più recente. Ritastata recentemente, e la suonabilità è perfetta. Anche questa Stratocaster suona in modo eccezionale!
Ora il dettaglio "segreto": sotto il battipenna c'è una vecchia scritta con una data... "OK * J. Hendrix  11-68".... ora se si tratti di una scritta di un fan di Jimi, di Jimi stesso (cosa che NON credo, come vedete dal prezzo), o di un precedente venditore in cerca di "polli" non so dirvelo. Ma sinceramente mi mancano gli strumenti per potere trarre una conclusone certa. Quello che è sicuro è che la scritta è molto vecchia, e che io non ho intenzione di rimuoverla, dato che fa parte della storia della vita della chitarra, in un modo o nell'altro. Bè se dopo averla acquistata doveste accorgervi che è quello che io credo NON sia... ricordatevi di me!
65strat - in case - body1 - body2 - body3 - back - body back - headstock - green guard - circuitry - selector - pots - pickup1 - pickup2 - pickup3 - pickup&guard - bridge - brazilian rosewood - hendrix - jack - neck date - neck pocket - tuner - knobs - logo - wear - case